Scroll Top

Ricerca sulle storiche sale cinematografiche di Veronetta

Copertina

Ricerca sulle storiche sale cinematografiche
di Veronetta

a cura di GERMANA BAGATTINI
Socia attiva di RICIAK

 

È passato più di un secolo da quando nel 1911 fu costruito, al numero 119 di via XX Settembre, il Marconi, la prima sala cinematografica nel quartiere di Veronetta. Nei decenni successivi se ne sono aggiunte altre dieci, e negli anni ’60 il quartiere era animato da ben otto cinema funzionanti contemporaneamente.

La  generazione dei nati negli anni ’40 e ’50 del XX secolo, ricorda ancora le emozioni che ha vissuto in quelle sale, la curiosità e la fantasia alimentate dalle storie che scorrevano sullo schermo, la passione per il cinema che nacque allora e che non li avrebbe più lasciati.

In seguito la concorrenza della televisione si à fatta  sempre più agguerrita, con l’offerta di un numero crescente di canali; abbiamo assistito all’ingresso nelle case dei lettori VHS, all’apertura dei locali dove si noleggiavano le videocassette, seguiti anni dopo dal noleggio dei DVD. Come logica conseguenza si cominciarono a guardare i film in casa, sullo schermo della TV. Iniziò così, negli anni ’80, la crisi delle sale cinematografiche. Uno ad uno chiusero quasi tutti i cinema del centro città. Il Cinema d’Essai “Ciak” a Veronetta fu tra gli ultimi ad arrendersi, nel 2008.  Gli edifici furono abbattuti, abbandonati o cambiò la loro destinazione d’uso.

Prima che si perda definitivamente la memoria di ciò che è stato, Vivevisioni Impresa Sociale ha voluto raccogliere, attraverso semplici interviste, i ricordi di chi quelle sale le ha frequentate, arricchendo i racconti con informazioni ricavate da documenti storici e dalle pagine dello spettacolo del quotidiano della nostra città, L’Arena. È nato così questo opuscolo dal titolo “Storia dei Cinematografi di Veronetta – raccontati da chi li ha vissuti”.  Trovare fotografie d’epoca che ritraessero le facciate dei cinema storici è stata un’impresa quasi impossibile, abbiamo potuto reperire assai poco e ci scusiamo  fin d’ora per la qualità scadente di alcune immagini, ma è tutto ciò che resta della loro esistenza, oltre ai ricordi.

Ecco, in ordine cronologico, la storia di quelle sale ricostruita mettendo insieme, come in un puzzle, dati oggettivi e vissuti personali. Ma prima abbiamo voluto a ricostruire sinteticamente lo sviluppo del cinema a Verona partendo dai suoi esordi. Sicuramente alcuni nomi evocheranno ricordi ed emozioni vissute in gioventù.

Chi fosse interessato ad avere questa ricerca può farne richiesta, dietro una piccola donazione, a cinemariciak@gmail.com oppure al numero 328 02 93 008.