Scroll Top

I partner e i sostenitori

Ri-Ciak è un progetto di comunità, e trae la sua vera forza e la sua più grande ricchezza dalle relazioni. per questo, fin dall’inizio, lo sforzo per il coinvolgimento è stato molto alto, e così molte realtà di Verona e dintorni hanno dato ufficialmente il proprio sostegno a “Ri-Ciak, cinema di comunita”, riconoscendone il valore e promuovendolo tra i propri associati e non solo, oltre che contribuendo fattivamente alle varie attività.
Grazie a quanti e quante hanno creduto e credono nel progetto!

MAG MUTUA PER L’AUTOGESTIONE COOPERATIVA SOCIALE

Mag Verona sostiene il progetto riconoscendone il grande valore sia in termini sociali e di partecipazione, sia per la capacità di generare nuova economia sociale  e posti di buon lavoro.

www.magverona.it

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA, DIPARTIMENTO CULTURE E CIVILTÀ

Il Dipartimento ha dichiarato di peculiare valore l’iniziativa di “Ri-Ciak” per le sue potenzialità di valorizzazione del patrimonio culturale e di rigenerazione del contesto urbano dal punto di vista socioculturale, relazionale ed economico. Per questi motivi ha dato la disponibilità a valutare forme di collaborazione tra il Cinema di Comunità ed il mondo universitario e studentesco.

www.dcuci.univr.it

T2I, TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE / VERONA INNOVAZIONE

Ha deciso di sostenere il progetto per la sua potenzialità di valorizzare il patrimonio culturale, creare nuova occupazione e rigenerare il contesto urbano dal punto di vista sociale, relazionale ed economico. Ha inserito l’iniziativa nella mappatura di “ARTISTIC”, progetto Central Europe per la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale e lo sviluppo sostenibile.

www.veronainnovazione.it

CCIAA Verona

CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA E ARTIGIANATO DI VERONA

La Camera di Commercio ha manifestato il proprio interesse per il progetto Ri-Ciak in considerazione degli obiettivi di rigenerazione socioeconomica perseguiti dal medesimo.

www.vr.camcom.it

Accademia di Belle Arti di Verona

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VERONA

L’Accademia ha valutato di sinergico valore artistico e socioculturale l’iniziativa, ritenendo tra l’altro che per l’istituto stesso ed i suoi studenti potrebbe rivelarsi un valore aggiunto, anche considerando l’impatto sull’offerta culturale cittadina.

www.accademiabelleartiverona.it

CGIL Verona

CGIL DI VERONA

La CGIL di Verona ha riconosciuto le potenzialità in termini di valorizzazione del patrimonio culturale e di rigenerazione del contesto urbano, creando anche occasioni di buona occupazione e sviluppo sostenibile.

www.cgilverona.it

CISL Verona

CISL DI VERONA

Cisl Verona hanno da subito sostenuto il progetto. L’importanza del recupero di un cinema per farne un luogo di diffusione di una cultura cinematografica di qualità, ma anche di aggregazione e di condivisione sociale, si lega strettamente la tema lavoro. Oggi i luoghi della produzione, materiale ed intellettuale, sono scomparsi del panorama concettuale delle persone. Le relazioni sociali paiono essere qualcosa di slegato ed indipendente da come la persone si guadagnano da vivere. Ecco perchè questo progetto di ri-generazione sociale in un quartiere come Veronetta può riportare al centro anche il “tema lavoro”, le problematiche che lo caratterizzano, i diritti negati he lo connotano, ed avviare un ripensamento sul modo di lavorare oggi; il tutto con la consapevolezza che solo la cultura può innescare un vero cambiamento radicale nei comportamenti sociali.

www.cislverona.it

Uil Verona

Le valenze di questo progetto, che UIL Verona sostiene con convinzione, sono molteplici. Innanzitutto si restituisce alla città uno spazio chiuso da troppo tempo, come luogo di relazione, incontro, socializzazione rigenerazione urbana. E perché pone l’accento sulla cultura, una delle voci della nostra economia più penalizzate dalle restrizioni per il contenimento della pandemia. L’Italia è famosa in tutto il mondo per la sua produzione artistica e culturale e segnali come questo costituiscono una valorizzazione di tutti i lavoratori impegnati in questo settore.

https://www.territori.uilveneto.it/verona/?tipologia/ital-uil-verona/

CAI Verona

CAI DI VERONA

Il Club Alpino Italiano, sez. di Verona, ha deciso di sostenere il progetto per il valore sociale, culturale ed economico e per le possibili collaborazioni che potranno innescarsi.

www.caiverona.it

FEVOSS

FEVOSS VERONA

La FEVOSS ha riconosciuto l’apporto del progetto nella rivitalizzazione del quartiere di Veronetta in cui anch’essa opera, ed ha pertanto deciso di divenire partner e di sostenere il progetto.

www.fevoss.org

ANPI Verona

A.N.P.I. Verona

L’A.N.P.I. ha aderito al progetto Ri-Ciak per le sue potenzialità di attivazione della cittadinanza e per il contributo sociale e culturale al territorio.

www.anpiverona.it

ACLI Provinciali di Verona

Le ACLI Provinciali di Verona sostengono il progetto Ri-Ciak avendone riconosciuto ed apprezzato l’intento solidaristico e partecipativo e considerandolo un’occasione di sviluppo per la comunità.

www.acliverona.it

Legambiente Verona

LEGAMBIENTE VERONA

Sezione veronese di Legambiente, storica associazione senza fini di lucro, fatta di cittadini e cittadine che hanno a cuore la tutela dell’ambiente in tutte le sue forme, la qualità della vita, una società più equa, giusta e solidale.Da 40 anni si batte per un mondo migliore, combattendo contro l’inquinamento, l’illegalità e l’ingiustizia per la bellezza, la tutela, una migliore qualità della vita.

https://www.legambienteverona.it/

ComboniFem

COMBONIFEM

Il Centro di Comunicazione Combonifem è un stato costituito a Verona dalle Suore missionarie combonianenel 2008. Attraverso una rivista, un sito web e social media correlati promuove la dignità di ogni persona nel rispetto delle differenze di genere, di cultura e di religione, per far crescere società inclusive attente al bene comune. Il nome stesso, “Comboni-fem”, esprime il valore della prospettiva femminile nella comunicazione.

https://www.combonifem.it/

ARCI Passepartout

ARCI PASSEPARTOUT

Il Circolo Arci-Passepartout nasce nel marzo del 1985, avendo come fine sociale, quello di promuovere la conoscenza delle culture diverse dalla nostra, insegnarne la lingua e creare prime opportunità di lavoro per laureandi e neo-laureati. La nostra realtà nasce e si sviluppa all’interno del movimento associativo dell’Arci, un’associazione nazionale senza finalità di lucro, senza discriminazioni di sesso, età, etnia, religione; Passepartout ne assume gli orientamenti politico culturali, lo spirito di servizio, la sensibilità al sociale. Dal 1998 è inoltre attiva una sezione di informatica che, oltre ad organizzare corsi di computer per adulti, cura la formazione informatica dei nostri collaboratori.

https://www.arci-passepartout.org/

Fondo Alto Borago

FONDO ALTO BORAGO

È un progetto di azione collettiva promosso da “Il Carpino”, associazione di promozione sociale, per l’acquisizione e la futura gestione di un’area in Zona Speciale di Conservazione di oltre 38 ettari situata tra i comuni di Verona e Negrar di Valpolicella. Dopo diversi tentativi di trasformazione in vigneto, fino ad ora falliti, l’area sarà oggetto di Asta Giudiziaria. Obiettivi del progetto sono raccogliere i fondi necessari per presentare l’offerta di acquisto attraverso il contributo di privati cittadini, associazioni, industrie, fondazioni; assicurare, guidati da un Comitato Scientifico e supportati da un Comitato di Gestione, la futura gestione dell’area, garantendo gli interventi necessari per la conservazione degli habitat e delle specie presenti; mantenere l’area pubblica, a disposizione di tutti i cittadini e dei turisti.

https://www.fondoaltoborago.it/

BANCA ETICA GIT VERONA

BANCA ETICA – GIT DI VERONA

Il GIT di Verona di Banca Etica aderisce al progetto Ri-Ciak avendo riconosciuto l’alto valore di un’iniziativa che rigenera uno spazio abbandonato mettendo in modo processi di tipo partecipativo.

https://www.bancaetica.it/git/verona

FIRST – CISL di VERONA

La First-Cisl di Verona da tempo investe per lo sviluppo di progetti di solidarietà e progetti a carattere socio culturale. Il progetto “Ri-Ciak” è stato visto dalla nostra associazione come un importante progetto di valorizzazione del patrimonio culturale e di rigenerazione del contesto urbano. Muove energie di giovani cittadini e contribuisce alla difesa e allo sviluppo della legalità. Argomenti molto vicini al mondo del lavoro che siamo chiamati a rappresentare.

cislverona.it/categorie-servizi/servizi-del-terziario-first/

FILCA – CISL di VERONA

La Filca aderisce perché crede nella bontà del progetto rivolto al sociale, e soprattutto perché si può creare sinergia con i ragazzi e le ragazze della scuola edile di cui facciamo parte, per formarli e renderli partecipi nel creare qualcosa che rimanga a disposizione della collettività.

cislverona.it/categorie-servizi/costruzioni-affini-filca/cislverona.it/categorie-servizi/servizi-del-terziario-first

fim_ciisl_logo 70

FIM – CISL di VERONA

La Fim Cisl di Verona aderisce all’iniziativa poiché da sempre promuove progetti che rilancino il tessuto sociale e culturale della città, convinta che creare spazi di aggregazione e confronto possa renderci cittadini e lavoratori migliori.

cislverona.it/categorie-servizi/metalmeccanico-fim/

FAI – CISL di VERONA

La Fai di Verona ha aderito con grande entusiasmo al progetto, riconoscendo come l’integrazione e la solidarietà sociale possano passare anche attraverso uno strumento come quello del cinema, in un’ottica di rilancio e valorizzazione di un quartiere che rappresenta un vero e proprio melting pot di culture della nostra città

faicislverona.it

6cgdS-Fy6bVAqFXDko1wLLss9Em0GrYSvyyKEh5CFA0iJVphNYZ_jnzvNl24qI88Fq_9M3hLvsaatltV4lquettOLakYaca2ELxUoxWroit3lr67CUo28F6ynSGhKIMFQ0FV

BALDOfestival Ass. di Promozione Sociale

Promuovere la cultura nella e con la comunità, rivitalizzare spazi per farli divenire generatori di eventi, occasioni di incontro e di arricchimento “FuoriLuogo” (dal nome di una rassegna dell’associazione); sono elementi distitntivi di BALDOfestival, e che si ritrovano anche nell’esperienza di Ri-Ciak, cinema di comunità. Per questo BALDOfestival aderisce e sostiene questo progetto.

baldofestival.org

Gruppo di Acquisto Popolare Verona e Provincia

Il Gap è un’associazione che dal 2015 fonda le sue radici sulla solidarietà sociale e sulla sostenibilità ambientale e le rende concrete attraverso la distribuzione di prodotti alimentari a basso costo sottratti allo spreco alimentare. Come nel Ri-ciack, anche il GAP ha un “ri”: si tratta del ri-uso, che viene attuato con il progetto del mercatino dell’abbigliamento e degli accessori usati. La cosa più importante è che i due progetti hanno anche degli intenti comuni: “l’attivazione civica, le relazioni di vicinato e la rigenerazione sociale del territorio” nei territori di Veronetta per il Ri-Ciak e di Borgo Roma, dove si trova la sede del Gap e dove si concentrano in misura maggiore i suoi soci. La collaborazione con altre associazioni ed in particolare con  Ri-Ciak può essere la strada per contribuire a rendere questa città più inclusiva, solidale e sostenibile.

facebook.com/festainrossoverona/

logo_libre

Libre!

Ci sono tanti modi di fare politica, di essere cittadine e cittadini della Polis, di farlo consapevolmente. Ci sono il voto, la tessera di partito e la militanza in esso, la rappresentanza nelle istituzioni, e ci sono le buone pratiche quotidiane di partecipazione alle cose che fanno più bello il nostro quartiere, la nostra città, il mondo, che ci avvicinano alle persone attorno a noi. Libre! si è costituita in forma cooperativa perché “la libertà è partecipazione”, perché è impresa collettiva, egualitaria, dove il ruolo delle socie e dei soci è fondamentale e per tutte queste ragioni partecipa alla vita di Ri-Ciak, un cinema di comunità

http://www.libreverona.it/

Dolci Colori

Dolci colori srl ditta storica, sempre sensibile alle iniziative socio culturali, sostiene l’iniziativa “Ri-Ciak”.
Siamo più che convinti che questo progetto porterà al quartiere e a Verona un contributo di riqualificazione e migliorerà l’integrazione tra le persone .

www.dolcicolor.it

Radio Popolare Verona

Un’altra storia, la nostra storia. Insieme per continuare.

http://www.radiopopolareverona.com

CISL FP Verona

La CISL FP Verona aderisce con entusiasmo ad un progetto che condensa al suo interno concetti come solidarietà, sociale, cultura e partecipazione. Il tutto legato dal linguaggio universale del cinema cui, anche come sindacato, siamo ricorsi nella nostra rassegna Cinema&Lavoro

https://www.cislfpverona.it/

FNP CISL VERONA

La CISL FNP Verona aderisce con entusiasmo ad un progetto che possa riqualificare dal punto di vista sociale e culturale la nostra città ed in particolare un quartiere storico dove anche le pensionate ed i pensionati possano trovare un luogo di aggregazione e opportunità di miglioramento della propria qualità di vita. Le anziane e gli anziani hanno risorse importanti che troppo spesso non vengono valorizzate per mancanza di luoghi di incontro. Auspichiamo che Ri-Ciak possa divenire occasione di scambio culturale e di relazione anche intergenerazionale

cislverona.it/categorie-servizi/pensionati-fnp/

uilp

UILP Verona

Veronetta e in generale Verona Est sono quartieri popolari e vitali. L’idea di recuperare lo spazio di un cinema da tempo chiuso in questa parte della città è stata un’idea felice,  maturata proprio per creare un luogo di incontro per questi abitanti.

Ben venga quindi l’apertura di Ri Ciak per cinema, incontri, ritrovi. Questo presuppone la funzionalità di un gruppo di progettazione e programmazione degli eventi.

uilpensionati.it

spi

COSPE onlus

Cospe sostiene Ri-Ciack perché nel progetto ha incontrato la sua visione per un mondo a tante voci, dove la diversità è il bene più prezioso, dove nell’incontro ci si contamina e ci si arricchisce. Un mondo dove tutte le persone possano vivere degnamente, con gli stessi diritti, le stesse opportunità, lo stesso accesso ai beni e ai servizi fondamentali che la natura, la società, lo sviluppo economico ci offrono.

https://www.cospe.org/

Legacoop del Veneto – Coordinamento provinciale di Verona

Legacoop sostiene il progetto perché convinta della bontà del modello della cooperazione di comunità e consapevole dell’urgenza, attraverso di esso, di provare a consolidare il tessuto civile e culturale della città di Verona e del suo territorio.

https://www.legacoop.veneto.it/page/uffici

Associazione Casa Shakespeare Impresa Sociale

 

https://casashakespeare.it/

 

adacon

Associazione ADA con

Veronetta e in generale Verona Est sono quartieri popolari e vitali. L’idea di recuperare lo spazio di un cinema da tempo chiuso in questa parte della città è stata un’idea felice,  maturata proprio per creare un luogo di incontro per questi abitanti.

Ben venga quindi l’apertura di Ri Ciak per cinema, incontri, ritrovi. Questo presuppone la funzionalità di un gruppo di progettazione e programmazione degli eventi.

adadelveneto.it/verona

FIRST Social Life

 

firstsociallife.org/

Fondazione Gruppo Pittini

Fondazione Gruppo Pittini ha scelto di sostenere il progetto riconoscendo il grande valore sociale e culturale nei confronti della comunità e della città di Verona, contribuendo attivamente alla riqualificazione del contesto urbano.


fondazionegruppopittini.it/

Fondazione Cattolica Assicurazioni

Ri-Ciak è un progetto di lungo respiro: è l’espressione di una comunità che si prende cura del proprio patrimonio fatto di persone, cultura, tradizioni, lavoro, luoghi di incontro. Ed in questo movimento che nasce dal basso, si prende cura di se stessa.

fondazionecattolica.it

Fondazione Banca Popolare di Verona

Fondazione BPV sostiene il progetto con un contributo alle sue attività.

 

https://fondazionebpv.bancobpm.it/

Associazione VERonettAmica

Veronettamica sostiene Ri-Ciak perché i ragazzi e le ragazze del quartiere hanno bisogno di vedere la vita attraverso il grande schermo del proprio cinema, quello della comunità.

veronettamica.it

Associazione Monastero del Bene Comune

Desideriamo sostenere il Progetto Ri-Ciak mossi dall’amicizia per chi, come voi, sogna una nuova città, aperta, sensibile e ri-generata dall’amore per il vivente. Le iniziative che Ri-Ciak intende promuovere daranno respiro alla conoscenza, bene comune dell’umanità.

monasterodelbenecomune.blogspot.com

Associazione Amici del Lazzaretto Verona

Gli Amici del Lazzaretto collaborano con Ri-Ciak nella realizzazione di eventi culturali.

https://www.lazzarettoverona.it/

161 APS – Centro di Documentazione Bertani

Sosteniamo Ri-Ciak cinema di comunità perché crediamo che sia importante che il quartiere di Veronetta mantenga un profilo ricco e diversificato dal punto di vista sociale e culturale capace di coinvolgere la comunità che abita il quartiere proponendole, in questo caso, la possibilità di condividere una sala che non sarà soltanto cinematografica ma risulterà poliedrica e versatile.

https://infospazio161.noblogs.org/

Cisl Scuola Verona

https://www.cislscuolavr.it/

Quock Productions

Quock Productions sostiene RiCiak perché è convinto che il Cinema sia un luogo di condivisione, divertimento e crescita. La proiezione in sala rafforza e valorizza la comunità, garantendo la diffusione di idee.

https://www.quockproductions.it/

Associazione Memoria Immagine

Sosteniamo il progetto Ri-Ciak perché ci occupiamo di  documentari e crediamo nel cinema al Cinenmae ci piace che Veronetta abbia di nuovo un suo cinema storico.

http://www.associazionememoriaimmagine.eu/

Associazione Teatrale Improschegge

Il cinema, come il teatro, è un luogo di incontro e di cultura. Entrambi necessitano di un pubblico sempre più consapevole. Così come è quello di Ri-Ciak, d’altronde. Sostenervi ci viene quindi spontaneo.

https://www.improschegge.it/

R’Ossi da Brodo

Il cinema è una colonna portante della crescita culturale e democratica di una società: noi R’Ossi da Brodo, Circolo culturale che unisce musica, ricerca e inquadramento storico di canzoni significative a presentazioni di libri e proiezione di filmati da approfondire in gruppo all’insegna della convivialità, crediamo nell’arricchimento reciproco tra cinema e musica: siamo convinti perciò che ogni azione, dalla più piccola a quelle splendide come il recupero del cinema Ri-Ciak in un quartiere così vivo, siano coinvolgenti occasioni da non perdere per promuovere attività culturali e ricreative qualificanti per la nostra città e la società civile nel suo insieme.

https://www.facebook.com/rossidabrodo/?locale=it_IT

Dal 12 febbraio 2021 è in corso una convenzione con l’UNIVERSITÀ DI VERONA,
grazie alla quale il progetto Ri-Ciak coopererà con l’Ateneo.