Scroll Top

Galleria eventi

In questa sezione è possibile visualizzare le foto dei nostri eventi

foto manifesti e locandine

Nella sala proiezione del Ciak è stato trovato un vero tesoro: centinaia di manifesti e locandine di alcuni dei film proiettati nei 12 anni di attività della sala come cinema d’essai.

Alcuni di questi manifesti sono cedibili in cambio di una piccola offerta, per vedere il file aggiornato premi qui.

Guarda la gallery

prima conferenza stampa – 24/10/2018

Nella galleria su via Cantarane, vicino al cinema Ciak e di fronte all’ingresso della sede universitaria di Santa Marta,  ViveVisioni chiama a raccolta per la prima volta la città ed i media per presentare il progetto di rigenerazione della sala, ovverosia il progetto Ri-Ciak.

Guarda la gallery

la prima festa al giardino nani – 11/03/2019

Una grande festa per raccogliere fondi e fare nuovi soci/e.

L’Associazione ViveVisioni Impresa Sociale è nata da poco e, appena il clima lo ha consentito, ha organizzato una festa nel giardino del Palazzo Bocca-Trezza (meglio conosciuto come giardino Nani), in via XX Settembre 57/A, per raccontare al quartiere e alla città cos’è il progetto Ri-Ciak. C’erano canti, giochi, cibo e bevande per bambine, bambini ed adulti; erano presenti  musiciste e musicisti che,  per l’occasione, si sono esibiti insieme in una band informale

Guarda la gallery

aperi-ciak! a libre – 12/12/2019

Presso la libreria Libre!, Interrato dell’Acqua Morta n.38, nostra socia sempre pronta ad ospitarci, si è tenuto un incontro conviviale per presentare il progetto Ri-Ciak. Oltre a Massimo Rimpici, membro del direttivo, è stata illuminante la partecipazione del prof. Romagnani, dell’Università di Verona, che ha illustrato le molteplici possibili interrelazioni fra il nostro Cinema di Comunità e l’Università stessa.

Guarda la gallery

assemblea annuale dei/delle soci/e di vivevisioni presso don calabria – 29/07/2020

Finalmente, dopo il lungo periodo di restrizioni a causa del Covid 19, si è svolta in presenza, nel teatro dell’Istituto Don Calabria, la prima, molto partecipata, Assemblea di ViveVisioni.  Molto emozionante il monologo di introduzione dell’attore/regista Andrea De Manincor. È stato presentato il bilancio economico/patrimoniale e sociale al 31.12.2019,  sono state rinnovate le cariche sociali, presentando i nuovi 7 componenti del Direttivo, dando così  inizio ad unafase di rilancio del progetto Ri-Ciak

Guarda la gallery

“il delegato” al camploy – 09/10/2020

Al teatro Camploy la presidente di ViveVisioni, Franca Rizzi, presenta il progetto Ri-Ciak in occasione della performance teatrale “Il delegato” proposta da FAI-CISL

Guarda la gallery

apericiak allo speziale – 20/10/2020

Presentazione del progetto Ri-Ciak e quiz a tema cinema presso Locanda Lo Speziale Verona (foto Davide Marinoni)

Guarda la gallery

ri-ciak va nel bosco – 25/10/2020

Una passeggiata con picnic nell’alta Val Borago organizzata con il Fondo Alto Borago, nostro partner.

Guarda la gallery

assemblea via zoom: presentazione progetto di rigenerazione del ciak – 17/11/2020

L’autunno ha portato una nuova ondata di contagi Covid 19 e quindi nuove restrizioni. Ma niente ci può fermare! Abbiamo indetto un’Assemblea dei soci via Zoom in cui l’architetto Maria Grazia Eccheli ha presentato il progetto di rigenerazione del Ciak, suscitando l’entusiasmo dei numerosi soci che hanno partecipato. Ed i risultati si sono visti nei giorni seguenti con un incremento delle donazioni sulla piattaforma di crowdfunding ed un aumento del numero dei soci. A dicembre infatti abbiamo raggiunto la soglia dei 300.

Guarda la gallery

conferenza stampa alla firma del preliminare d’acquisto – 05/02/2021

Conferenza stampa indetta per annunciare la firma del preliminare d’acquisto dei locali del Ciak. I media hanno risposto numerosi all’appello dando ampio spazio all’evento, sia sui giornali che nelle trasmissioni televisive; la cittadinanza ha risposto con un ulteriore incremento dei/delle soci/e. Foto di Luciano Perbellini.

Guarda la gallery

conferenza stampa univr-vivevisioni presso polo santa marta – 22/04/2021

Il prof. Riccardo Panattoni, coordinatore dei Dipartimenti dell’Ateneo veronese, con la nostra presidente Franca Rizzi,  ha presentato alla stampa l’accordo quadro siglato fra UniVr e Vivevisioni definendolo strategico per l’impatto che l’apertura di Ri-Ciak come polo culturale avrà sul quartiere e sottolineando il valore sociale di un’impresa di comunità. Ringraziamo la prorettrice prof.ssa Donata Gottardi ed il prof.Roberto Leone che tanto si sono spesi per il raggiungimento di questa convenzione

Guarda la gallery

Pittura delle saracinesche del ciak – aprile/maggio 2021

Dopo la firma del preliminare d’acquisto, che ci ha consegnato le chiavi del Ciak, un gruppo di volontari ha ridato vita alle saracinesche ripulendole, con gli strumenti offerti da Ferramenta tuttofare, di via XX Settembre n.23,  e dipingendole con i colori regalati da Dolcicolori, di via Cantarane 16. I lavori si sono svolti durante molte giornate, spesso allietate da alcuni ristoratori del quartiere che hanno portato ristoro ai volontari con i loro prodotti (Il Forno, Robyz Bar, The Coffy Way).  (foto di Valentino Vandin e Germana Bagattini)

Guarda la gallery

BICICLETTATA PER VALLI FERITE – 09/05/2021

Siamo stati fra i sostenitori della manifestazione promossa dal Monastero del Bene Comune di Sezano ed altre associazioni, ambientaliste e non, per protestare contro lo scempio che si sta facendo delle aree verdi della Valpantena. Abbiamo raggiunto il luogo della manifestazione con una biciclettata partita dalle saracinesche del Ri-Ciak. Sul prato del campo sportivo di Santa Maria in Stelle eravamo in 1000. Da questa giornata è nato un gruppo di studio, cui ha partecipato attivamente il nostro soci Eugenio, che ha realizzato una  Mappa di Comunità interattiva per consentire lo scambio di informazioni sui problemi ambientali della provincia di Verona.
Link della mappa: http://umap.openstreetmap.fr/it/map/valli-ferite-mappa-di-comunita_644467

Guarda la gallery

musica al ciak – 02/06/2021

Il 2 giugno 2021 il buio della sala del cinema Ciak, abbandonato da oltre 12 anni, si è illuminato di musica e colori durante la sessione Dj del gruppo Brain Events (foto Filippo Baldi)

Guarda la gallery

showroom con manifesti e locandine del ciak – luglio 2021

Dopo aver catalogato i manifesti e le locandine rinvenuti nel Ciak, e messo da parte la copia n.1, le rimanenti sono state esposte per 3 giorni a Libre (Interrato dell’acqua morta n.38) ed altri 3 giorni presso Art Frigò (via XX Settembre n.18a) per la gioia degli gli appassionati di cinema che sono accorsi ad accaparrarsene alcune, lasciando una piccola, preziosa donazione.

Guarda la gallery

ri-usciamo insieme – 7-14-21 luglio 2021

Tre giornate di cinema, teatro, musica, arte, cultura organizzate da Ri-Ciak insieme a Università di Verona, Consiglio degli Studenti e Contemporanea

Guarda la gallery

pastasciutta antifascista – 24/07/2021

Il banchetto Ri-Ciak ospite dell’Anpi in occasione della tradizionale pastasciutta antifascista da loro offerta il 24.7.2021. In quell’occasione lo street artist Cibo ha realizzato una sua opera (in tema)

Guarda la gallery

il paesaggio linguistico del cinema indiano – 02/09/2021

All’interno del ciclo di incontri “Cinema e città”, organizzato con l’Università degli Studi di Verona, dopo tre incontri tenuti via web, a causa delle restrizioni imposte dal Covid 19, finalmente una serata in presenza, ospiti dell’ANPI e con il fattivo contributo dell’UDU. Presentano l’esperta Alessandra Pirisi ed il prof.Gianluca Solla, nonché il vicepresidente Ri-Ciak Fabrizio Creston

Guarda la gallery

i banchetti ri-ciak alle feste di fine estate 2021

Siamo stati presenti alle feste che si sono svolte nel quartiere Golosine ed a Quinzano, c/o le piscine Santini, raccogliendo donazioni e l’iscrizione di numerosi soci

Guarda la gallery

“Oliveronetta”, interpretata davanti al Ciak – 02/10/2021

“Gli angeli custodi di VeronettAmica” è un progetto che si propone di far acquisire ai/alle ragazzi/e seguiti dall’Associazione VeronettAmica la conoscenza, la riscoperta e la rigenerazione del  quartiere in cui vivono.. Il membro del nostro direttivo, Andrea de Mannincor, insieme alla collega Sabrina Modenini, ha lavorato con questi ragazzi/e creando con loro la rappresentazione teatrale “Oliveronetta” in cui viene messo accento sul fatto che Oliver trova degli adulti che lo circondano d’amore e l’aiutano  così a riuscire nella vita. L’opera è stata volutamente rappresentata davanti alla saracinesche del Ciak, uno dei luoghi di Veronetta che deve essere rigenerato, obiettivo, questo, del nostro progetto Ri-Ciak Il progetto ha compreso anche la pittura del sottopassaggio di Porta Vescovo e si è concluso con un convegno, il 17 novembre.

Guarda la gallery

giornata di pulizie al ciak – 13/11/2021

Per l’intera giornata del 13 novembre un nutrito gruppo di volontari si è occupato di liberare i locali del Ciak dalle cose abbandonate al momento della chiusura e deperite nei lunghi anni di abbandono. Il duro lavoro è stato sospeso per mangiare insieme il buon cibo offerto da alcuni ristoranti del quartiere (Tabulè, Pizzeria da Felice, Il Forno di Giuliano Pighi) che sostengono, anche in questo modo, il progetto Ri-Ciak. (Foto di Ludmilla Sorio e John Carey).

Guarda la gallery

cena di autofinanziameto allo speziale – 21/11/2021

Su iniziativa lanciata da Lo Speziale Locanda, in via XX Settembre n.7, la sera del 21 novembre abbiamo avuto il piacere di ritrovarci a tavola per cenare insieme potendoci guardare negli occhi, dopo tante riunioni via web! E’ stata una piacevole serata allietata dal suono della fisarmonica della bravissima Daniela Adami. Hanno aderito 43 persone che hanno così contribuito al successo anche finanziario dell’iniziativa

Guarda la gallery

il ciak aperto per voi – 22/12/2021

In occasione delle feste natalizie abbiamo voluto fare un regalo ai/alle nostri/e soci/e, sostenitori/sostenitrici ed amici/amiche: per un intero pomeriggio la saracinesca del ciak è rimasta alzata, abbiamo offerto tè, vin brûlé, dolci, fra cui il buonissimo “nadalin” donato dalla pasticceria Scapini. C’era il consueto banchetto con i nostri gadget (borse, locandine, libri, cartoline) e ci ha allietato Andrea de Manincor con le sue sagaci letture, ispirate al Natale. Siete venuti/e in tanti/e a farci compagnia, a ritirare la bellissima tessera Ri-Ciak, a fare una piccola donazione, a provare l’emozione di una “visita guidata” nella sala che, pur abbandonata da tanti anni, non cessa di emanare un fascino irresistibile.

Guarda la gallery

RIUNIONE CON I/le SOCI/e VIA ZOOM – 18/01/2022

Volevamo aggiornare i nostri soci e le nostre socie, ascoltarli ma anche divertirci ed abbiamo sperimentato un nuovo format: il dialogo alternato dalle canzoni che i R’ossi da brodo ci hanno trasmesso dalla loro sede e le letture che gli attori Andrea ed Otello hanno proposto dalla sede del teatro Satiro Off/Casa Shakespeare, il tutto ispirato al mondo del cinema e del teatro. È stato un successo e ci sono stati 80 collegamenti! In dicembre avevamo festeggiato il traguardo dei 500 soci, oggi quello dei 520.

Guarda la gallery

CARNEVALE AL CIAK – 12/02/2022

Come Cinema di Comunità abbiamo voluto dedicare una giornata ai/alle bambini/e in occasione del carnevale. La corte del Ciak si è riempita di tante mascherine, molte fatte in casa, di giovani genitori e di nonne/i. Un pomeriggio di allegria alimentata anche dai dolci tipici di questo periodo. Simeon de l’Isolo ci ha raccontato la storia delle zattere che scendevano l’Adige portando legname, la favola letta da Barbara ha catturato l’attenzione di tutti ed Otello ha declamato una poesia in dialetto di cui Simeon ha fatto una simpatica traduzione linguistico/gestuale. Infine giochi e coriandoli in libertà.

Guarda la gallery

PRESENTAZIONE DOCUMENTARIO SUL LAGER DI BOLZANO – 02/03/2022

Abbiamo organizzato insieme all’ANPI la serata di proiezione di un interessantissimo documentario realizzato dall’Associazione Memoria Immagine su una realtà poco conosciuta della storia italiana durante la Seconda guerra mondiale. Hanno arricchito il dibattito i racconti di alcuni figli di deportati presenti in sala. Erano i primi giorni dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia di Putin, perciò abbiamo esposto la bandiera della Pace.

Guarda la gallery

I BANCHETTI INVERNALI DI RI-CIAK – NOVEMBRE 2021/MARZO 2022

In questi freddi ma soleggiati mesi abbiamo svolto un’intensa attività per far conoscere il nostro progetto. Abbiamo tenuto banchetti in piazza Santa Toscana, piazza Bra, piazza Erbe, piazza Isolo ed infine al mercato dello Stadio. Sono state occasioni per dialogare con molte persone, ricevere donazioni in cambio dei nostri gadget, accogliere nuovi soci e…distribuire tanti volantini! Chi semina raccoglie, dicono.

Guarda la gallery

CENA DI AUTOFINANZIAMENTO – 25/03/2022

Nonostante i tempi difficili che stiamo vivendo, noi di Ri-Ciak non abbiamo rinunciato al piacere di stare insieme, intorno ad un tavolo, con del buon cibo e dell’ottimo vino. Ci ha gentilmente ospitati la Fevoss di Verona nei suoi accoglienti locali che le nostre/i volontarie/i hanno allestito con creatività, prevedendo anche un angolo per i musicisti che ci hanno allietati tra una portata e l’altra. E dopo il dolce Elena e Laura ci hanno strappato molti sorrisi con la Pesca Miracolosa. La serata è stata molto partecipata ed allegra e ci ha permesso di raccogliere una somma consistente, aumentata anche dai molti amici che, pur non potendo partecipare, hanno voluto generosamente versare la quota prevista. Ringraziamo i bravissimi cuochi, i/le volontari/e che con il loro lavoro hanno reso possibile l’evento e le molte realtà del territorio che ci hanno donato pane, vino, verdure, dolci fatti in casa e molto altro, in pratica tutto ciò che è servito per allestire un succulento banchetto.

Guarda la gallery

PRESENTAZIONE DEL FILM “EGOISTI” DELLA ONG MEDICI SENZA FRONTIERE – 07/04/2022

Ri-Ciak è stato fra i promotori della serata a Ca’ Vignal in cui la Ong Medici Senza Frontiere ha presentato, in occasione dei 50 anni di attività, il filmato “EGOISTI”. In un’aula gremita di giovami sostenitori della Ong è stata data alla nostra presidente la possibilità di una sintetica presentazione del nostro progetto, sottolineando l’importanza di un reciproco scambio di visioni ed esperienze che si basano, pur nei rispettivi ambiti, sulla cittadinanza attiva. In enttambe le associazioni l’agire idividuale diviene agire collettivo finalizzato alla realizzazione di un progetto, per MsF portare assistenza medica in aree a rischio, per noi trasformare un bene privato abbandonato in un bene comune a servizio di un quartiere.

Guarda la gallery

CONVEGNO “DAL PROGETTO RI-CIAK ALL’IMPRESA DI COMUNITÀ – 08/04/2022

Dal Ri-Ciak all’Impresa di Comunità è la scommessa concreta e di senso che l’evento dell’otto aprile all’Università di Verona ha dato pienamente corpo, parole ed energia.
Una moltitudine di volti, che la pandemia aveva tenuti a distanza, hanno irradiato gioia nel raccontarsi e nel promettersi un impegno comune per la città con attenzione alle desiderate trasformazioni senza dimenticare le generazioni future!

N. B. Per rivedere il convegno premi qui.

Guarda la gallery

BANCHETTO ALLA FESTA PER IL 25 APRILE – 25/04/2022

Dopo il tradizionale corteo per ricordare il giorno della Liberazione, Ri-Ciak ha tenuto un banchetto durante la frequentatissima festa che si è svolta nel giardino dell’ANPI. È stata l’occasione per presentare, fresca di stampa, la ricerca sulla storia delle sale cinematografiche di Veronetta curata dalla nostra socia Germana.

Guarda la gallery

UN BOSCO IN CITTÀ – 17 e 18/06/2022
Due intense giornate di incontri,  musica e cultura. All’interno del progetto Veronetta Contemporanea Estate ed in collaborazione con l’Università di Verona, l’Accademia di Belle Arti e la Camera di Commercio: Venerdì 17, nella splendida cornice di Santa Marta, abbiamo assistito alle interessanti letture proposte da giovani studenti/studentesse e alla coinvolgente performance di Francesco Ronzon. Sabato 18 invece ci siamo spostati nella corte davanti a Ri-Ciak dove l’architetto Maria Grazia Eccheli, coadiuvata da un gruppo di volontari/e, ha realizzato una installazione con elementi vegetali ricreando un gradevole ambiente naturale in uno spazio altrimenti spoglio. In questa scenografia si è tenuto un interessante incontro, introdotto da Olivia Guaraldo  responsabile del terzo settore per UniVr, e da Paolo Dagazzini, che ha visto la partecipazione di alcuni esercenti, artigiani, e lavoratori nel campo della cultura che operano a Veronetta. A seguire uno spettacolo teatrale,proposto da Andrea De Manincor e Barbara De Nucci,  che ha visto un folto pubblico, felice di poter finalmente utilizzare quello spazio ai fini culturali. L’evento si è concluso con l’invito, assai apprezzato, a portarsi via una delle piantine che facevano parte dell’installazione donando un piccolo contributo al progetto Ri-Ciak.

Guarda la gallery

DUE SERATE DI CINEMA AL LAZZARETTO – 6/7 LUGLIO 2022
Non avendo ancora la disponibilità della propria sala, Ri-Ciak organizza delle proiezioni itineranti:– Due serate curate da Ernesto Bonometti e Massimo Rinpici nell’affascinante cornice del Lazzaretto, che avevano come tema “La società della  cura”, hanno visto la presenza di un centinaio di persone, nonostante un’imprevista grandinata all’inizio della seconda serata. Fondamentali il supporto  tecnico dell’ UDU (Unione Degli studenti Universitari), la splendida ospitalità degli ” Amici del Lazzaretto” e l’aiuto tecnico fornitoci dal nostro socio Giorgio Righetti.

Guarda la gallery

TRE SERATE DI KORTO NEL GIARDINO DELL’ANPI – 4-11-18 AGOSTO 2022
Anche durante il caldo di agosto non vi abbiamo lasciati soli. Grazie all’ospitalità fornitaci dall’ANPI nel suo giardino  abbiamo potuto organizzare tre serate di proiezioni di cortometraggi realizzati da giovanissimi registi “scovati” da Andrea De Manincor con i quali abbiamo anche potuto dialogare. Nella serata di mezzo abbiamo visto un interessante documentario che mostrava gli aspetti deleteri della globalizzazione e suggeriva l’alternativa: economia di prossimità e valorizzazione dei Beni Comuni, proprio quello che stiamo facendo con Ri-Ciak. Per la terza serata, a causa del maltempo, siamo stati ospiti  nella sala dell’Istituto Veronese Resistenza ed Età Contemporanea. Tutte e tre le serate sono stati allietati dal servizio bar, è stato piacevole bere una birra in compagnia e fare due chiacchiere. Il successo di pubblico, anche giovane, ci suggerisce di ripetere l’esperienza.

Guarda la gallery

TEATRO DEI BURATTINI – 21/09/2022
Ancora una volta la corte davanti a Ri-Ciak si è animata di un giovanissimo pubblico attento e partecipe grazie allo spettacolo generosamente offerto dal burattinaio Maurizio Gioco accompagnato dal musicista Francesco Pagani del Teatro Giochetto. È stato un momento di gioia condivisa da una comunità sempre pronta a rispondere alle opportunità di incontro e cultura che le vengono offerte e a sostenere il nostro progetto.

Guarda la gallery

CENA D’AUTUNNO – 18/11/2022
Durante la serata di venerdì 18 Novembre abbiamo avuto il piacere di ritrovarci e di vivere un momento di convivialità e allegria presso la Fevoss di Via Santa Toscana 9(che ringraziamo per l’ospitalità) per ripetere la cena di autofinanziamento. La cena è stata un successo, con la partecipazione di circa 70 persone che ci hanno permesso di raggiungere una somma importante per il nostro progetto. L’ottima riuscita della serata è stata possibile anche grazie al GAP di Via Benedetti 18 che ci ha regalato i buonissimi formaggi e alla Società’ Cooperativa Agricola Ca’ Magre che ci ha donato le verdure. Un grazie particolare va inoltre ai cuochi, alle/ai volontarie/i e alle botteghe del quartiere che hanno reso possibile l’evento. La serata è iniziata con la magnifica presentazione di Giulia Tonon che, con la sua creatività, ha ideato e disegnato uno splendido fumetto sul quartiere di Veronetta.

Guarda la gallery

NOI, CITTADINI DEL MONDO – 26/11/2022

Tante storie e molto pubblico alla proiezione di NOI, CITTADINI DEL MONDO, dedicato ai racconti di immigrati , spesso giovanissimi, che hanno scelto Verona come punto d’arrivo del loro viaggio.  Storie vere di vite normali, con grandi e piccoli trionfi, difficoltà e passioni. Grazie ad Angela che, dopo essersi laureata in Moldavia, ha ripreso il ciclo di studi in Italia; grazie al sindacalista di origine senegalese Samba Saar, che si è impegnato per arginare il capolarato agricolo nella nostra provincia; e grazie a tutti e tutte i testimoni del documentario di Dario Dalla Mura e Daniela Peloso che ci ha permesso di guardare all’immigrazione attraverso i volti e le parole di persone reali. Questa è, al di là di ogni rappresentazione, l’immigrazione: esseri umani con emozioni ed esperienze che li rendono unici e, al tempo, molto vicini a noi. Grazie, anche, al percussionista Filu Cissè che ha accompagnato questa bellissima serata alla Sala Africa – Missionari Comboniani per la generosa ospitalità e a tutti coloro che, partecipando, l’hanno resa così ricca e speciale. RI-Ciak -cinema di comunità- anche con questa  iniziativa, conferma l’impegno, attraverso i diversi strumenti della cinematografia, a far crescere la cultura viva assieme alla qualità delle relazioni nella vita cittadina.

Guarda la gallery

open day di natale al ciak – 15/12/2022

È stato piacevole ritrovarsi nel nostro cinema per farci gli auguri di Natale davanti a un bicchiere di vin brûlé e a una fetta di ottimo Nadalin. Inoltre Otello Bellamoli ci ha deliziato con delle interessanti letture sul Natale. Avevamo reso accoglienti quei locali abbandonati e l’averli potuti usare per un momento di festa ci ha fatto capire come sia vitale per il nostro progetto cominciare la loro rigenerazione in modo da avere  uno spazio nostro in cui avviare le prime attività di incontri, laboratori, seminari, proiezioni e molto altro. Da qui è nata l’idea di lanciare una campagna di raccolta fondi per raggiungere i 50.000 € necessari a questo primo step.

Guarda la gallery

PIAZZA VERONETTA – 12/02/2023

In occasione della giornata ecologica indetta dal Comune di Verona Via XX Settembre è stata chiusa al traffico e si è trasformata in “Piazza Veronetta”. ViveVisioni Impresa Sociale ha contribuito – assieme a tante altre realtà – ad animare il quartiere con eventi e occasioni di incontro e arricchimento. “Galleria Riciak” è stata cuore pulsante di socialità, condivisione, relazioni, cultura e ha spaziato fra teatro, poesia, musica e cinema. A cominciare, in mattinata, dal coinvolgimento di bimbi e bimbe, accompagnati dalle giovani famiglie e incantati dai burattini di Maurizio Gioco. Molto apprezzate anche le performance recitative di Andrea de Manincor e Otello Bellamoli, la trasmissione in loop delle foto storiche di Veronetta e della città dell’archivio di Foto Cargnel e la potenza evocativa suscitata dall’ingresso della sala cinematografica per l’occasione aperta al pubblico. La giornata è terminata con la proiezione in galleria del film muto Metropolis del 1927 accompagnato dalla jam session di ben 6 musicisti a cura del Bridge Film Festival, con la quale abbiamo inaugurato una nuova stagione di stimolante collaborazione. Grazie a tutte e tutti coloro che, con la loro presenza e partecipazione, hanno dimostrato ancora una volta la ricchezza delle relazioni che può ‘illuminare’ i quartieri di Verona grazie all’impegno della Società Civile.

Guarda la gallery

CONVERSAZIONE PUBBLICA “APOCALYPSE WINE” – 24/02/2023
Una serata ben riuscita! La Conversazione Pubblica nata dal docufilm “Apocalypse Wine” – realizzato dalla classe IV dell’Istituto Dal Cero di San Bonifacio – e da estratti del filmato “Brindisi Amaro” – prodotto dalla RAI in collaborazione con la FLAI CGIL – ha riempito la SALA AFRICA dei Missionari Comboniani. Agricoltori/Agricoltrici, Studenti/Studentesse, Cittadini/Cittadine ed Esperti/Esperte si sono incontrati per parlare di impatto dell’industria del vino sul territorio veronese, cura del paesaggio, il rischio del caporalato e le buone pratiche di piccole culture biologiche intraprese da produttori responsabili.
Grazie, innanzitutto, ai ragazzi/e dell’Istituto dal Cero e a tutti/e coloro che hanno contribuito al successo di questa bella iniziativa civica!

Guarda la gallery

APERI-CIAK – 24/03/2023

L’ApeRiciak che abbiamo proposto per il tardo pomeriggio di  venerdì 24 marzo  è stato un bel momento di Cultura e socialità’ insieme. C’è stato un bel giro di persone, socie e potenziali nuove aderenti. Emozionante vedere le immagini della Verona prima di noi   commentate dal signor Cargnel in persona davanti ad un pubblico  interessato ed attento. Grazie a lui, a Giorgio per la strumentazione,  allo Speziale per il cibo che ci ha regalato, a Santa Marta Rooms and Studios  per averci fornito la corrente elettrica, a Luciano per  averci prestato cavi e coprifilo che ci hanno consentito di portare la corrente al Ciak in sicurezza, allo staff di Ri-Ciak che ha realizzato l’evento  e a tutte/i le/i presenti. Vale la pena ricordare che dietro ogni evento, anche il più piccolo, c’è il lavoro dei/delle volontari/e e ci sono persone che mettono gratuitamente a disposizione i loro mezzi e strumenti, oltre alla loro professionalità.

Guarda la gallery

PASQUETTA RESISTENTE – 10/04/2023

La nostra proposta di una “Pasquetta Resistente” nel giardino dell’Anpi è stata accolta con entusiasmo da una sessantina di persone. In una giornata tiepida e soleggiata abbiamo vissuto ore piacevoli e gioiose gustando ottimo cibo e buon vino. L’ospitalità offertaci dall’Anpi è stata ricompensata con 12 nuovi iscritte/i. Ringraziamo tutte/i gli ospiti ma soprattutto le/i molte/i volontari che hanno reso possibile questo evento con il solito impegno e la loro creatività, e soprattutto le “signore delle torte”: Monica, Paola, Giovanna e Mariangela. Esprimiamo la nostra gratitudine per  chi ci ha donato le materie prime o ci ha fatto generosi sconti permettendoci così di raccogliere una cifra consistente a sostegno del progetto Ri-Ciak: Cooperativa  agricola Ca’ Magre; Lo Speziale Locanda; Azienda Agricola Valle Carne e Salumi; AziendaAgricola Faccincani; Panificio Pighi; Bar Robyz; Osteria Perbacco.

Guarda la gallery

LA STORIA DI ENRICO – 24/04/2023

Il contributo che Ri-Ciak ha dato alla festa della liberazione 2023 è stato lo spettacolo di burattini, musica e recitazione offerto da “Teatro Giochetto” del nostro socio Maurizio Gioco nel giardino dell’A.N.P.I. La commovente storia di Sofia Gioco che scopre, attraverso documenti della Croce Rossa, la verità sulla gioventù del nonno materno, da lui sempre taciuta: era stato collaboratore della resistenza e perciò finito in campo di prigionia.

Si può rivedere lo spettacolo sulla pagina Facebook di Ri-Ciak.

Guarda la gallery

XIII Edizione Memoria film festival “gianluigi miele” – 12/05/2023
Venerdì 12 maggio si è svolta, nel suggestivo Teatro Fonderia, la tredicesima edizione del Memoria film festival “Gianluigi Miele”, promossa dall’Associazione Documenta che ha coinvolto le scuole nella presentazione di video-documentari di interesse storico. Abbiamo assistito a lavori di alta qualità e profondità di indagine, stimolo per una collettiva riflessione e rielaborazione su tanti temi importanti e coinvolgenti del nostro passato .
Questa è, infatti, la missione di Documenta: diffondere la memoria attraverso l’immagine audiovisiva. Siamo orgogliosi di aver collaborato a questa bellissima iniziativa che ha offerto nutrimento spirituale ed occasione di incontro tra le generazioni attraverso la creatività e la ricerca storica.

Guarda la gallery

UN BOSCO IN CITTÂ – 04/06/2023

Sabato 04/06/2023 all’ora di pranzo davanti a Ri-Ciak si sono tenute “letture verdi-verde poesia” a cura di Elisa Paganica e Otello Bellamoli. Poi nel tardo pomeriggio presso il Polo Universitario S.Marta si è tenuto lo spettacolo “ALBERI” di Silvia Girardi. Una bellissima performance che tra luci, corpo e suono ha esplorato il racconto della materia organica tramite un movimento sensoriale. Spettacolo che ha emozionato tutto il pubblico presente.
Per tutta la giornata si è tenuto un banchetto in Via XX Settembre i occasione della giornata ecologica.

Guarda la gallery

UN BOSCO IN CITTÂ – 10/06/2023

Sabato 10/06/23 abbiamo trascorso insieme un pomeriggio denso di cultura e allegria. I/le bambini/e della scuola primaria A.Massalongo hanno recitato le loro bellissime poesie AIKU rallegrando la corte del Ciak con i loro disegni. Siamo poi stati intrattenuti dagli affascinanti dialoghi di Andrea de Manincor con i/le ragazzi/e dell’Accademia Callas ispirati a pezzi di storia del quartiere di Veronetta. È stata poi la volta di Barbara De Nucci con le sue piccole, deliziose ballerine.
Grazie a tutti/e quelli che si sono spesi per organizzare questo evento e anche all’istituto studi sulla resistenza che ci ha prestato le sedie.

Guarda la gallery

S-GUARDO A ORIENTE – giugno-luglio 2023

Seconda rassegna cinematografica estiva di Ri-Ciak al lazzaretto ogni mercoledì sera dal 21 giugno al 19 luglio 2023 La rassegna “S-guardo a Oriente” ha proposto quattro film significativi  prodotti in Giappone, India, Corea del Sud e Cina, tutti introdotti da un esperto della lingua e cultura del relativo paese  appartenente all’Associazione Culturale “inAsia” con la quale abbiamo inaugurato un proficuo rapporto di collaborazione. La rassegna ha avuto un alto indice di gradimento dimostrato dal numero sempre crescente di pubblico e dai numerosi complimenti ricevuti per l’alta qualità dei film e degli interventi introduttivi. La settima circoscrizione ha accolto con entusiasmo la nostra richiesta di patrocinio dandoci anche un contributo per la realizzazione dell’evento e ripromettendosi di proseguire la collaborazione l’anno venturo. Ringraziamo gli “Amici del Lazzaretto” per l’ospitalità, l’unione degli studenti universitari e il consiglio degli studenti dell’Università di Verona per i mezzi tecnologici messici a disposizione. L’ultima serata che vedeva un film fuori rassegna, Sugar man, è stata purtroppo interrotta dal maltempo, ma ci riproponiamo di recuperarla a fine agosto.

Guarda la gallery

Mini rassegna estiva nel giardino dell’Anpi – 18 e 25 agosto 2023

In queste due serate abbiamo proposto, in collaborazione con ANPI Verona e PHILM Centro di Ricerca di Filosofia e Cinema dell’Università di Verona, due proiezioni dense di stimoli di riflessione e confronto:
1) il film d’arte “Sventura” di Serena Nono, tratto dal testo “Venezia salva” di Simone Weil, ambientato in una cinica Venezia del ‘600 messa in pericolo da una congiura.
2) il docufilm “La scelta” di Carlo A. Bachschmidt frutto di 8 anni di frequentazione della Val di Susa e dei suoi abitanti impegnati in un movimento in difesa del loro territorio.
Numeroso ed interessato il pubblico che per la maggior parte sì è fermato anche dopo la proiezione per i collegamenti via zoom con il/la regista consentendo di approfondire i temi trattati.

Guarda la gallery

LAVORO PER (R)ESISTERE – 25 OTTOBRE 2023

Con questo evento abbiamo iniziato un rapporto di collaborazione con il circolo Primo Maggio di Montorio che ha ospitato in un accogliente salone una serata dedicata all’evoluzione del mondo del lavoro raccontata attraverso scene significative di tre film. Sono intervenuti ad animare il dibattito dopo la proiezione i/le segretari/e dei tre più  importanti sindacati (CGIL, CISL e UIL) e delle ACLI.

Guarda la gallery

APERICIAKFOLK – 28 OTTOBRE 2023

Sabato 28 ottobre la corte davanti al Ciak sì è animata di musica dal vivo, balli e tante cose buone da bere e da mangiare. Grazie all’ Associazione LEA ( L’Ennesima Associazione) un gruppo di giovani danzatrici/danzatori ci hanno coinvolto in danze tradizionali accompagnate dalla musica del bravissimo organettista Jasper Stewart .È stata festa per tutte/i con molta allegria e  la gioia di ritrovarsi insieme a danzare e chiacchierare. Anche questo evento ci ha permesso di divulgare il nostro progetto, fare nuovi soce/i e raccogliere fondi. Vogliamo ringraziare chi ci ha donato del buon cibo permettendoci di realizzare l’aperitivo:” Lo Speziale Locanda,” il ristorante “Tabulé” , il Panificio “il Forno” ed le/i nostre/i instancabili volontari/e.

Guarda la gallery

CENA DI AUTOFINANZIAMENTO – 07/12/2023

Il 7 dicembre sì è svolta nell’accogliente sede della  Fevoss la cena di autofinanziamento del progetto Ri-Ciak che ha visto la partecipazione di 70 persone che hanno passato un’allegra serata fra buon vino, gustosi piatti e la coinvolgente musica del gruppo “R’ossi da brodo”.
Ospite speciale della serata l’artista ALTIERRA che ha offerto ai partecipanti un simpatico ricordo: la loro caricatura inserita in una scena tratta da un famoso film.
Ringraziamo i/le partecipanti e tutto lo staff di Ri-Ciak che ha lavorato duramente alla realizzazione dell’evento ed anche quelle persone ed aziende che, donandoci gran parte delle materie prime, hanno contribuito al successo economico dell’iniziativa

Guarda la gallery

PROIEZIONE DEL FILM D’ANIMAZIONE PER BAMBINE/I – 09/12/2023

Sabato 9 dicembre, con il contributo della 1ªCircoscrizione di Verona (che ringraziamo per il sostegno), presso la sala comunale DaLisca Cavalli in Veronetta abbiamo proiettato il film d’animazione “RATATOUILLE” . Ringraziamo tutte/i le/i partecipanti, grandi e piccini  per la loro entusiastica presenza. Vista l’imminenza della festa di Santa Lucia alle/ai piccoli è stato offerto un gadget ed una ricca merenda. L’impegno da parte nostra (Ri-Ciak) sarà di poter ripetere questa bellissima esperienza in un prossimo futuro, nella proiezione di altri film dedicati alle/ai più piccoli.

Guarda la gallery

APERI-CIAK – 21/12/2023

Ogni giovedì dalle 16 alle 18 i/le nostri/e volontari/e aprono il Ciak, ma questo giovedì 21 dicembre in occasione delle imminenti festività si è svolto l’APERI-CIAK con pane, salame, vin brûlé e molto altro. Sono venuti a trovarci molti/e amici/amiche, vecchi e nuovi, che ringraziamo per il calore che ci hanno mostrato nonostante la rigida temperatura. In particolare siamo grati a che ci ha portato cibo e bevande e all’amico Filu Cissè  per averci accompagnati con le sue percussioni.
Sono state due ore rese particolarmente piacevoli dall’affetto dimostratoci dai/dalle nostri/e soci/e più attivi/e ma che ci hanno anche permesso di creare nuovi rapporti con un gruppo di giovani dall’entusiasmo incontenibile e disponibili a sostenere il nostro progetto.

Guarda la gallery

CARNEVALE SOTTO LA PIOGGIA – 11/02/2024

In una domenica piovosa, sfidando il cattivo tempo, numerose famiglie con bambine e bambini hanno partecipato allo spettacolo di burattini del Teatro Giochetto che si è svolto sotto l’ampia galleria Via Cantarane ed ha ricevuto la visita di Simeon de l’Isolo con la sua corte. È una gioia vedere come i/le piccoli/e si appassionino ancora, e con grande partecipazione, al teatro dei burattini. Per la gioia di tutti/e abbiamo offerto frittelle, galani e cioccolata calda. Ringraziamo la 1ª Circoscrizione per aver dato il suo contributo per la realizzazione dell’evento.

Guarda la gallery

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA “IL VALORE DELLA DIVERSITÀ” – febbraio/marzo 2024

In collaborazione con l’associazione Lensarte e la galleria d’arte Isolo 31, per 3 mercoledì successivi abbiamo coniugato arte e cinema proponendo alle ore 20:00 la visita guidata della galleria dove sono esposte opere di artisti con neuroatipicità mentre alle ore 21, nella saletta attigua, abbiamo proiettato grandi film pluripremiati che raccontano la storia di persone che partendo dalla propria situazione di disabilità sono riuscite a realizzare se stesse.

Guarda la gallery

PRANZO DI PASQUETTA – 1° APRILE 2024

Quest’anno è stata una Pasquetta sotto la pioggia e siamo stati costretti a pranzare all’interno della sala dell’Anpi e l’abbiamo riempita tutta! Accompagnati dalle chitarre dei nostri amici John e  PJ abbiamo potuto gustare il risotto agli asparagi cucinato da Claudio e Dante e gli altri ottimi cibi preparati dal nostro staff di instancabili volontari/e. Ringraziamo tutti/e loro ed in particolare l’Anpi e l’Istituto Studi sulla Resistenza per la loro ospitalità.
Siamo grati all’Azienda Agricola Ca’Magre e a tutte le persone che ci hanno offerto cibo e bevande rendendo più consistente la raccolta fondi a sostegno del nostro progetto.

Guarda la gallery

PROIEZIONE DEL FILM CUSTODI AL CINEMA ALCIONE – 12 aprile 2024

Siamo davvero orgogliosi di aver organizzato a Verona la proiezione speciale del film “Custodi” di Marco Rossitti  che ci ha indicato un modo alternativo di “abitare” un territorio nel rispetto della natura e dei suoi ritmi, nella valorizzazione delle tradizioni, liberi dall’ansia di possesso e di sfruttamento delle risorse.
Sono 8 storie edificanti, quelle che ci ha mostrato, rese ancora più belle dai racconti del regista a fine proiezione durante il dialogo con il giornalista Ernesto Kieffer e con il pubblico che ha partecipato con numerose domande. È stato per noi un grande risultato aver portato in sala quasi 200 persone che sono tornate a casa con gli occhi pieni di bellezza ed il cuore colmo di speranza. Ringraziamo i partner dell’evento (Il Carpino, CAI ed Anpi) il Cinema Alcione per l’ospitalità ma soprattutto Marco Rossitti per  la sua opera e per essere stato presente.

Guarda la gallery

25 aprile 2024

Un 25 aprile fra sole e nuvole in una location straordinaria, il Parco della Provianda, che nonostante la bassa temperatura ha visto un’ affluenza eccezionale. E noi eravamo lì con il nostro banchetto che, ancora una volta, ci ha dato soddisfazione. Ringraziamo gli organizzatori per averci dato spazio, tutti gli amici che sono venuti a trovarci, chi ci ha fatto una donazione e diamo il benvenuto ai nuovi soci che hanno scelto quel giorno per unirsi a noi.

Guarda la gallery