Scroll Top

IMPRESA DI COMUNITÀ VERSO UN CONVEGNO CITTADINO – Venerdì 08 aprile 2022, ore 15.00-19.00

PROG COM definitivo_page-0001

L’idea di far rinascere il Ciak è via via cresciuta tra cittadine e cittadini di Veronetta che hanno espresso la volontà fattiva di riaprire questo cinema abbandonato da 12 anni, cimentandosi spassionatamente e gratuitamente per la sua rigenerazione ora avviata.

Sin dall’inizio il desiderio non era quello di azzardare un’acquisizione privatistica ed esclusiva, bensì di coinvolgere un territorio, e un’intera comunità, dando corpo ad un “bene comune” riconoscibile.

Si è partiti avvicinando donne e uomini di diverse età e competenze, ma anche aggregazioni, associazioni e istituzioni, realtà di piccolo commercio, di artigianato e di impresa industriale.

In particolare si segnala il rapporto con l’Università di Verona e con “Contemporanea”, la piattaforma transdisciplinare dell’ateneo cittadino, che hanno fornito un determinante apporto scientifico all’iniziativa del Ri-Ciak, oltre che una condivisione di diversi momenti progettuali.

Ri-Ciak è l’occasione per ricostruire intorno al progetto una comunità attiva che scommette sulle relazioni di prossimità e che si mette in gioco per fare di questo luogo un polo culturale e sociale al servizio del quartiere e di tutta la città, generando al contempo buon lavoro e contribuendo allo sviluppo locale.

Ri-Ciak si va configurando come realtà imprenditiva visionaria che tiene insieme cinematografia e relazioni sociali, economia e spazi fisici fruibili da tutte e tutti. Mette in connessione le vite, le esperienze, i talenti, le narrazioni; scambia e alimenta valori contrastando così l’individualismo e orientando le trasformazioni verso un’umanità felice e aperta che anche la pandemia ha intensamente evocato. Un’impresa collettiva, di comunità, che si muove con una nuova visione inclusiva e mutualistica che si radica nel protagonismo di tanti soggetti in relazione. Con il cinema al centro, certo, perché il cinema è il concentrato di tutte le arti; è memoria del passato, consapevolezza del presente e prefigurazione del futuro; è liberazione emotiva: possibilità di piangere, di ridere…

Il convegno si terrà sia in presenza che online e affronterà il tema dell’Impresa di Comunità chiamando a concorso la città per vagliarne i moventi, le idee e i processi.

Non pensiamo a un convegno astratto e di “studi” sulle imprese di comunità, ma a una riflessione/autoriflessione su quello che ha smosso e ha finora appassionato quanti/e si sono associati e collegati; su quello che si è fatto e si è prodotto in questi due anni e mezzo.

La nostra è un’azione politica che interagisce con le istituzioni, le stimola, le sollecita, portando anticipatamente visioni e contributi, e cooperando con trasparenza.

Vogliamo ascoltare ed essere ascoltati.

Le idee che scaturiscono dall’energia e dai generosi legami, portate avanti a mani nude, hanno forza generativa. Proprio come quei movimenti che già lo fanno e che lo hanno dimostrato, a cui anche Ri-Ciak attinge nel suo percorso che potrà essere potenziato in uno scambio pubblico, con brevi racconti, domande, rimandi, elaborazioni, ecc…

Il convegno si terrà venerdì 08 aprile 2022, ore 15.00-19.00, presso l’Università di Verona, Polo Zanotto, aula T1.
Ti aspettiamo!

Per scaricare locandina dell’incontro premi qui.

PER ISCRIVERSI ALLA MODALITÀ ONLINE: https://forms.gle/H2RKrTxDQe9BQMZx5